Tattiche commerciali. Tattiche commerciali


Vediamolo nel pratico nella sua parte più delicata, il processo di business.

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Come secondo passo è importante capire come raggiungere le persone che potrebbero volere il tuo prodotto o servizio. Questo è importante per ragionare nei termini di come comunicare con queste persone per far capire i benefici che avranno attraverso la tua azienda non penserai ancora che la comunicazione sia solo tattiche commerciali dei venditori, magari mandandoli allo sbaraglio nelle fiere o con visite o telefonate a freddo?

Ma non ci si ferma qui.

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Perché una componente fondamentale di qualsiasi tattiche commerciali è il processo di post vendita. Adesso dimmi, ti sembra che le tattiche commerciali aziendali quando pensano alla loro nuova strategia aziendale sappiano tradurre le loro intenzioni in un processo che tenga conto dei passi appena citati?

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In una buona strategia è importante la tattica, cioè tutto quello che devi delegare al tuo management. Per questo chiedo la collaborazione di Sun Tzu: Strategia senza tattica è la via più lenta per arrivare alla vittoria.

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La tattica quindi è: tutte le decisioni e le scelte che fa il tuo ufficio acquisti per rispettare portare avanti il proprio lavoro rispettando gli obiettivi della strategia; tutte le decisioni di allocazione risorse che fa il tuo reparto operativo per rimanere coerente alla strategia; tutte le procedure di vendita, il CRM, ecc. Come si prepara allora la tattica?

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Il metodo migliore è usare la strategia della responsabilità. Prima di ingaggiare Sun Tzu come consigliere militare, il re di Wu volle testare le sue doti chiedendogli se le sue capacità strategiche potessero applicarsi anche alle donne.

La risposta è semplice: si tratta di uno degli strumenti più efficaci, soprattutto se rapportato ai suoi costi presupponendo che abbiate già un folto database di contatti. Per scoprire come eseguire e misurare campagne di email marketing B2B di successo, scaricate il nostro eBook gratuito qui! Vediamo alcuni esempi di impostazione del workflow: Se un utente si iscrive al vostro blog aziendaleprovate ad inviargli un'email di ringraziamento automatica nella quale suggerite alcuni dei vostri articoli più popolari.

Sun Tzu divise quindi le donne in due gruppi e pose a capo di ciascun gruppo le due favorite del re. Ancora una volta le donne scoppiarono a ridere e non obbedirono. Le due donne furono dunque giustiziate e le favorite immediatamente inferiori per rango furono messe al comando dei due gruppi.

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Questa volta le donne obbedirono agli ordini senza indugio. No, non sono Don Vito Corleone, ti voglio solo lasciare qualche informazione in più sulla letteratura.

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Nelle librerie troverai moltissimi libri che vogliono proporre dei compendi di strategia o di marketing aziendale mutuati da fonti militari o dai più famosi giochi di strategia.

Purtroppo tutti questi libri non funzionano.

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Ma sono tutti carenti della parte fondamentale di una strategia aziendale: la motivazione di acquisto dei clienti. Ad maiora!